Pubblicato il libro “Impatto ambientale delle lavastoviglie e dei prodotti ad esse associati”

I detersivi sono tra le sostanze più pericolose che abbiamo in casa e spesso sono un concentrato di sostanze irritanti e inquinanti per l’ambiente che attraverso gli scarichi arrivano in mare. Contengono molte sostanze potenzialmente tossiche e ad alto impatto ambientale: tensioattivi non ionici di sintesi e di derivazione petrolifera, conservanti, profumi e coloranti chimici, enzimi e fosfati.

I detersivi per lavastoviglie hanno una tossicità molto maggiore di quella dei detersivi a mano, anche per la forte alcalinità. Se viene ingerita anche una piccola quantità di prodotto si possono aversi lesioni interne. Lesioni si possono avere anche per contatto con la cute.

Per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere le informazioni tecniche sui principali prodotti per lavastoviglie e presentarle al pubblico.

Per l’importanza ecologica di questo settore la nostra associazione intende raccogliere segnalazioni di consumatori e comunicazioni dei produttori per garantire una maggiore qualità sia ecologica che detergente. Consumatori e produttori possono scrivere a marcotiberti@europeanconsumers.it; massimilianobianco@europeanconsumers.it. Segnalazioni dei consumatori e comunicazioni dei produttori saranno oggetto di ulteriori aggiornamenti che saranno regolarmente pubblicati sul sito http://www.europeanconsumers.it.

https://www.researchgate.net/publication/325961182_Impatto_ambientale_delle_lavastoviglie_e_dei_prodotti_ad_esse_associati

IMPATTO AMBIENTALE DELLE LAVASTOVIGLIE E DEI PRODOTTI AD ESSE ASSOCIATI

2 commenti su “Pubblicato il libro “Impatto ambientale delle lavastoviglie e dei prodotti ad esse associati”

  • stiamo letteralmente affogando in una quantità inverosimile di veleni legalizzati per la pulizia di vettovaglie panni cessi ecc. quello che conta è soltanto il mero interesse che deriva da bilanci sempre più rimpinguati di fabbriche e industrie multinazionali…. in fin dei conti cos’è l’inquinamento davanti alla necessità e ai diritti del dio soldo?

  • La responsabilità di tutto questo è nostra. Le comodità cui non vogliamo rinunciare sono troppe e molte di queste dannose per la salute e l’ambiente. Trovi inutile la lavastoviglie ma in ogni caso, si potrebbero utilizzare prodotti naturali per lavare. Io per lavare faccio un detersivi con sale, limone, aceto. Semmai aggiungo una piccolissima quantità di detersivo bio nella quantità totale fatta in casa. Il pianeta soffre, non possiamo essere indifferenti, da essi ne deriva la nostra salute e il nostro benessere. Inoltre, non è nostro e non possiamo farne ciò che vogliamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *