Successo del Convegno Frutti e Semi Antichi (Rieti, Sabina Universitas, 11 aprile 2019)

Si è svolto a Rieti l’11 aprile presso l’Aula Magna del Polo Universitario, con un ottimo successo di pubblico, il convegno Semi e frutti antichi organizzato da European Consumers e Sabina Universitas di Rieti con il patrocinio del Corso di Laurea in Scienze della Montagna, ARSIAL, ISPRA, ISDE, Università della Tuscia, Regione Lazio e Comune di Rieti.

Ringraziamo per la riuscita dell’iniziativa la Sabina Universitas e il Direttore Daniele Mitolo, il Prof. Bartolomeo Schirone, Direttore del Corso di Laurea in Scienze della Montagna, e per l’ottimo e abbondante buffet di elevata qualità offerto ai partecipanti il Bar Ducale. Era presente l’Assessore alla Cultura di Cittaducale Maria Grazia Angeletti.

Il presidente di European Consumers Marco Tiberti insieme al direttore della Sabina Universitas Daniele Mitolo

Il Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Montagna Professor Bartolomeo Schirone e il moderatore della sessione della mattina dottor Federico Vessella (Università della Tuscia)

 

Un particolare ringraziamento a tutti i relatori che per la maggior parte hanno accettato di partecipare a titolo completamente gratuito e i moderatori Dott. Federico Vessella (Università della Tuscia) e Avv. Vittorio Marinelli (viepresidente di European Consumers) .

Gli interventi, di altissimo livello etico e scientifico, hanno posto l’accento sulla ricchezza in agro-biodiversità della Regione Lazio, sul forte impegno dei ricercatori per un agricoltura sostenibile, sulla partecipazione alla salvaguardia dell’antico germoplasma dei numerosi agricoltori “custodi” e la necessità di sostenerli nei loro percorsi anche produttivi, sulla efficacia della sinergia tra Enti di Ricerca, ma anche sugli effetti dei tagli ai finanziamenti alla scienza.

Tra i partecipanti Riccardo Marini, del Movimento Verde, Vincenzo Stabile, già generale del Corpo Forestale dello Stato, la giornalista Giovanna Canzano, che ringraziamo anche per foto e riprese.

 Da sinistra Riccardo Marini (Movimento Verde), Vincenzo Stabile (già Generale del Corpo Forestale dello Stato), Pietro Massimiliano Bianco (ISPRA), Marco Tiberti (Presidente di                European Consumers), Giovanna Canzano (giornalista)

 

Segnaliamo la mancata presenza delle autorità comunali di Rieti, nonostante l’importanza dell’evento, e nonostante avessero assicurato almeno la partecipazione alla parte introduttiva dei lavori, con particolare riferimento ai doverosi saluti delle autorità.

Sono intervenuti numerosi stakeholder, alcuni dei quali anche da altre regioni, che hanno animato in modo costruttivo il dibattito.

In particolare ci preme evidenziare l’intervento di Atucà rappresentante indio Guaranì, uno dei più antichi popoli indigeni che da tempi immemorabili abitano la zona tra Paraguay, Brasile e Argentina che ha evidenziato la tragedia anche ecologica che ha travolto il suo popolo attribuendola alla mancanza di “amore” per la Natura e i propri simili sacrificati sull’altare del più bieco profitto.  Atucà è costantemente impegnato nella testimonianza del genocidio del suo popolo, portando un messaggio di pace e fratellanza in scuole e Università, in circoli Unesco, associazioni e mantenendo vivi temi tragici poco conosciuti in occidente.

Alla fine del Convegno è stata regalata una Targa a Pietro Perrino per il riconoscimento della sua prestigiosa carriera e dell’impegno per la salvaguardia dell’agrobiodiversità agricola italiana.

L’evento ha aumentato le sinergie tra Enti, Associazioni e Stakeholder. European Consumers si impegna a favorire la diffusione delle informazioni sulle iniziative a favore della tutela del germoplasma nazionale e, anche con la partecipazione dei propri consulenti, progetti di riqualificazione ambientale e agricola che abbiano come perno i contenuti espressi durante il convegno.

La sessione della mattina è stata ripresa e trasmessa da RTR che ringraziamo.

Al link seguente potete vedere gli interventi: https://www.facebook.com/378780822210371/videos/2354116931495646/UzpfSTE1NDczOTYxNDI6MTAyMTgzNDE4MTE0ODcxMjk/

Ringraziamo per l’attenzione anche Radio Mondo e Rieti in Vetrina che hanno intervistato Marco Tiberti, presidente di European Consumers:

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=429519290944682&id=171843776343760 

► VIDEO – Tiberti, European Consumers: Usiamo semi e frutti antichi che non hanno bisogno di pesticidi

Di seguito le presentazioni dei relatori:

Pietro Perrino: Semi e Frutti del Futuro

Valerio Cristofori: Salvaguardia e protezione della biodiversità frutticola regionale

Marco Tiberti: Semi e frutti antichi a tutela dei consumatori

Chiara Madaro: Ecocidio_degli_antichi germoplasmi

Pietro Massimiliano Bianco:  Bianco Semi e frutti antichi a tutela della biodiversità

Patrizia Gentilini: Patrizia Gentilini Coltivare biodiversità per coltivare salute

Daniela Altera: La biodiversità e i suoi aspetti giuridici

Kevin Cianfaglione: Le_antiche_varietà_ortofrutticole_

Giulio Vulcano: Agrobiodiversità e filiere corte solidali

Sara Paoletti: La Biodiversità agricola del Lazio

Tatiana Marras: Tatiana Marras Quando il nuovo incontra l’antico

Bartolomeo Schirone: I frutti delle specie forestali a duplice attitudine

 

Di seguito i link per scaricare gli atti che saranno successivamente raccolti in una pubblicazione singola:

 

Atti Convegno 11 aprile 2019_ Tatiana Marras_Quando il nuovo incontra l’antico

 

Atti Convegno_11 Aprile 2019_Sara Paoletti_Paola Taviani_La biodiversità del Lazio custodita dalle comunità locali e tutelata dalla LR 15_2000

 

Atti Convegno 11 aprile 2019_Patrizia Gentilini_Coltivare Biodiversità Per Coltivare Salute

 

Atti Convegno 11 aprile 2019_ Chiara Madaro_Distruzione degli Antichi Germoplasmi

 

Atti Convegno 11 aprile 2019_Kevin Cianfaglione_Le-antiche-varietà-ortofrutticole-nei-campi-abbandonati

 

Atti Convegno 11 aprile 2019_Daniela Altera. La normativa a tutela della biodiversità

 

Atti Convegno 11 aprile 2019_Marco Tiberti_Semi e frutti antichi a tutela dei consumatori

 

Atti Convegno 11 aprile 2019_Giulio Vulcano_Agrobiodiversità e filiere corte

 

Atti Convegno 11 aprile 2019_Pietro M Bianco_Semi e frutti antichi a tutela della biodiversità

 

Tutti gli interventi sono disponibili in video al link:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLDcJ6pXQ4WVtmaB5XG9QCTTrWtWK10mYJ

Ne approfittiamo anche per un sentito ringraziamento ai siti e alle riviste che hanno pubblicizzato l’iniziativa: Rieti in Vetrina, Associazione Ecologica Romana, ISDE-Medici per l’Ambiente, Terra Nuova, FormatRieti.

http://www.formatrieti.it/successo-del-convegno-semi-e-frutti-antichi-numerosi-gli-stakeholders-arrivati-da-altre-regioni

Gli abstract sono disponibili al link: http://www.europeanconsumers.it/2019/04/08/abstracts-del-convegno-semi-e-frutti-antichi-rieti-11-aprile-2019/

► VIDEO – Tiberti, European Consumers: Usiamo semi e frutti antichi che non hanno bisogno di pesticidi

Potete supportare la nostra associazione attraverso una Donazione libera

Riferimenti Bancari

PERS.GIURIDICHE NSOC

Iban: IT27O0501803200000016746224

EUROPEAN CONSUMERS

BANCA ETICA

o iscrivendovi:

Perché iscriversi a European Consumers?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *