4 aprile 2018

FAQ

D: In che cosa si differenzia rispetto alle altre associazioni?
R: La differenza principale, è l’essere un’associazione tra associazioni, una rete di associazioni, una federazione di associazioni.
D: Cosa vuol dire concretamente?
R: Vuol dire che possono aderire a europeanconsumers associazioni che già portano avanti temi particolari e conducono importanti battaglie.
D: Possono aderire anche singoli?
R: Certamente! Chiunque, sia come singolo che come rappresentante di persona giuridica, può dare il Suo contributo.
D: Cosa comporta per un’associazione, aderire a europeanconsumers?
R: Tutta una serie di vantaggi: la singola iniziativa, per esempio una class action o un boicottaggio, è riprodotta da tutte le associazioni aderenti ed aumenta con ciò sensibilmente il peso della stessa; l’associazione aderente entra a far parte di un network ed ogni qualvolta ritenga che gli convenga ( pensiamo sempre) può anteporre o posporre il nome europeanconsumers al proprio.
D: Che cos’è una “class action”?
R: Sono le cosiddette cause collettive, molto diffuse negli USA, ossia quando tanti singoli consumatori o utenti si uniscono tra loro e riescono così a poter effettuare una vertenza giudiziaria che, da soli, a causa dei costi e dello (relativamente) scarso valore dell’interesse, non avrebbero potuto effettuare da soli. Le classiche cause di principio.
D: E i boicottaggi?
R: Le armi principali a favore del consumatore: se questo scopre che un certo cosmetico è stato testato inutilmente su animali oppure che le scarpe di marca, sono state fabbricate sfruttando il lavoro di bambini di 5 o 6 anni, può decidere di non acquistare più quel prodotto; se la decisione è presa insieme ad altre migliaia di persone, ci sono concrete possibilità che le ditte boicottate, cambino la loro politica aziendale e commerciale.
D: Che vantaggi ha europeanconsumers nell’associare altre realtà?
R: Ugualmente enormi: ogni associazione portatrice di un singolo interesse, ha con ciò, automaticamente, un’estrema specializzazione, l’unica realmente in grado di poter fronteggiare controparti, spesso multinazionali, che dispongono di mezzi pressoché illimitati.
D: Aderendo a europeanconsumers, l’associazione aderente perde la propria autonomia?
R: Assolutamente no, sarà l’associazione di volta in volta che deciderà se affiancare il proprio nome a quello di europeanconsumers oppure meno.
D: I dipartimenti tematici sono in numero fisso?
R:
No! La voglia di estendere la nostra difesa a tutti i campi ci ha spinto a scegliere per il nostro sito un motore che ci permette di aggiornare ed aggiungere sempre ed in qualsiasi momento sia Dipartimenti che informazioni.
D: Dove posso avere altre informazioni?
R: Rivolgendosi a marcotiberti@europeanconsumers.it.