D: |
In che cosa si differenzia rispetto alle altre associazioni? |
R: |
La differenza principale, è l’essere un’associazione tra associazioni, una rete di associazioni, una federazione di associazioni. |
|
D: |
Cosa vuol dire concretamente? |
R: |
Vuol dire che possono aderire a europeanconsumers associazioni che già portano avanti temi particolari e conducono importanti battaglie. |
|
D: |
Possono aderire anche singoli? |
R: |
Certamente! Chiunque, sia come singolo che come rappresentante di persona giuridica, può dare il Suo contributo. |
|
D: |
Cosa comporta per un’associazione, aderire a europeanconsumers? |
R: |
Tutta una serie di vantaggi: la singola iniziativa, per esempio una class action o un boicottaggio, è riprodotta da tutte le associazioni aderenti ed aumenta con ciò sensibilmente il peso della stessa; l’associazione aderente entra a far parte di un network ed ogni qualvolta ritenga che gli convenga ( pensiamo sempre) può anteporre o posporre il nome europeanconsumers al proprio. |
|
D: |
Che cos’è una “class action”? |
R: |
Sono le cosiddette cause collettive, molto diffuse negli USA, ossia quando tanti singoli consumatori o utenti si uniscono tra loro e riescono così a poter effettuare una vertenza giudiziaria che, da soli, a causa dei costi e dello (relativamente) scarso valore dell’interesse, non avrebbero potuto effettuare da soli. Le classiche cause di principio. |
|
D: |
E i boicottaggi? |
R: |
Le armi principali a favore del consumatore: se questo scopre che un certo cosmetico è stato testato inutilmente su animali oppure che le scarpe di marca, sono state fabbricate sfruttando il lavoro di bambini di 5 o 6 anni, può decidere di non acquistare più quel prodotto; se la decisione è presa insieme ad altre migliaia di persone, ci sono concrete possibilità che le ditte boicottate, cambino la loro politica aziendale e commerciale. |
|
D: |
Che vantaggi ha europeanconsumers nell’associare altre realtà? |
R: |
Ugualmente enormi: ogni associazione portatrice di un singolo interesse, ha con ciò, automaticamente, un’estrema specializzazione, l’unica realmente in grado di poter fronteggiare controparti, spesso multinazionali, che dispongono di mezzi pressoché illimitati. |
|
D: |
Aderendo a europeanconsumers, l’associazione aderente perde la propria autonomia? |
R: |
Assolutamente no, sarà l’associazione di volta in volta che deciderà se affiancare il proprio nome a quello di europeanconsumers oppure meno. |
|
D: |
I dipartimenti tematici sono in numero fisso? |
R: |
No! La voglia di estendere la nostra difesa a tutti i campi ci ha spinto a scegliere per il nostro sito un motore che ci permette di aggiornare ed aggiungere sempre ed in qualsiasi momento sia Dipartimenti che informazioni. |
|
|
D: |
Dove posso avere altre informazioni? |
R: |
Rivolgendosi a marcotiberti@europeanconsumers.it. |
|
|
|
|