Contaminazione da pesticidi: “La terra grida, è ora di cambiare, cominciamo dall’agricoltura”
Sabato 19 gennaio dalle 8.30 alle 18.30 presso l’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio si è svolto il convegno “La terra grida, è ora di cambiare, cominciamo dall’agricoltura” a cui tra gli altri ha partecipato come relatrice la dr.ssa Daniela Altera, esperta in legislazione ambientale, in rappresentanza di European Consumers. Presente anche Marco Tiberti, presidente dell’Associazione.
Un convegno, questo, con il patrocinio del Comune di Carmignano (Comune pratese che ha messo al bando il glifosato, ingrediente diffuso tra i diserbanti chimici e ritenuto da molti a rischio per l’ambiente), e organizzato dal centro di documentazione di Pistoia e Allenaza Beni Comuni, da Acqua bene comune Pistoia e Valdinievole, BioDistretto Montalbano, FederBio, Italia Nostra, Marcia Stop Pesticidi, Wwf di Pistoia e Prato, European Consumers.
Il convegno, oltre a parlare di pesticidi nelle acque e nell’ambiente, ha fatto riflettere i numerosi partecipanti sul modo di fare agricoltura ed è stato occasione di informazione e approfondimento su varie tematiche ambientali.
Il convegno, promosso da tredici associazioni nazionali e locali, ha visto una vasta partecipazione di pubblico e grande coinvolgimento della cittadinanza di Pistoia, particolarmente sensibile viste le criticità del territorio e in particolare la cattiva qualità delle acque per l’elevata contaminazione da pesticidi.
Tutti i ricercatori e le associazioni concordano la necessità di favorire un’agricoltura radicalmente diversa dal modello chimico-industriale attualmente dominante è la chiave di volta per la soluzione dei tanti problemi ambientali, climatici e di salute che riguardano l’intero nostro pianeta. Possibilità del resto sancite almeno a parole dalle stesse normative, linee guida e strategie comunitarie, nazionali e locali.
Per vedere gli interventi del convegno:
0 commenti